Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie


Oggi รจ 23/10/2017, 5:08

Composizione


Ad ogni buon corso di fotografia, non insegnano certo ad usare la propria macchina fotografica, sono tutte diverse ed esiste l'apposito manuale di istruzioni a questo scopo. Quello che viene insegnato, invece, è il "cosa" e il "come" fotografare.

Per composizione si intende la serie di decisioni prese dal fotografo per eseguire lo scatto, come deteminare il soggetto, lo sfondo, la luce, la prospettiva, ecc.
Dal mio punto di vista questa è la parte "artistica" della fotografia, la parte in cui conta conoscere bene le regole e sapere quando si possono infrangere.

La prima cosa da fare è determinare il soggetto. Fare una foto "a caso" difficilemte porta a buoni risultati, anche se magari a volte si può essere fortunati e indovinare un buon scatto, ma non è questo, quello che ci aspettiamo.
Una volta determinato (parliamo del soggetto deciso da fotografo), lo si deve posizionare in una zona dell'inquadratura in maniera che sia ben chiaro cosa stiamo fotografando. Per i fotografi poco esperti si consiglia subito di non posizionare i soggetti al centro della fotografia, perchè il risultato sarebbe una foto piatta e statica, invece utilizzando ad esempio la regola dei terzi si rende l'immagine più movimentata e dinamica.

La regola dei terzi è stata utilizzata per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffusa sia nella fotografia sia nel cinema, appena preso l'occhio, si vede subito chi la utilizza. Bisogna dividere l'immagine in terzi e si pone il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginari, alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo oppure hanno opzioni di visualizzazione del displayer che fanno comparire tale griglia. (Per chi non lo sapeva, adesso conoscete il perchè di quelle righe)
Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell'orizzonte.

Immagine

I punti di forza sono i punti 1,2,3,4, quindi dobbiamo posizionare il soggetto ad esempio sulla riga tra il 2 e il 4 ....

Immagine

Eliminare il più possibile gli elementi di disturbo aiuta sempre, come rendere lo sfondo delicato e sfocato, questo è utili sia per i ritratti per le foto macro.
Per i paesaggi, posizionare l'orizzonte su una delle linee dei terzi riesce a dare più importanza al cielo o al terreno/montagna/spiaggia/panorama.
Anche con i formati particolari le regole sono le stesse.

Immagine



Se volete approfondire l'argomento, iscrivetevi a questo forum e discutiamone insieme.







cron