Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie


Oggi รจ 26/06/2017, 9:47

Storia di un tramonto


Piccolo racconto che spiega come arrivate a fotografare un tramonto come questo qui sotto.

Tramonto al porto
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Isola di Grado - 250mm f/8 1/200sec


Sembra banale, ma fotografare un tramonto non è immediato e si può incorrere in imprevisti e situazioni difficili da gestire.
Se siamo in escursione o comunque siamo in un posto in cui abbiamo una sola possibilità di scattare il tramonto, è meglio essere preparati visto che i momenti buoni sono pochi e magari non possiamo più tornare in quel posto oppure il meteo non ci permette più di riavere quella situazione particolare .... in fotografia, ogni momento è irripetibile.

Qualcuno ha già esperienza? più che altro, quali sono le linee guida da seguire?

Se nessuno mi risponde, scrivo qui le mie esperienze e il percorso che ho fatto ;)

Per ora ho scattato 2 volte al tramonto, una di sfuggita dalla finestra di casa e una in cui ci sono andato appositamente "in bicicletta" ....
da queste 2 esperienze non ne sono uscite foto degne di essere tenute hahahaha .... proprio per questo sono qui per approfondire l'argomento.

Partiamo dal fatto che se ho scattato al volo, non posso pretendere risultati accettabili, quindi sicuramente non ho pensato alla composizione, ero a mano libera ecc... quindi mi organizzo e giorni più tardi parto per andare a "fare un tramonto" ...

Ecco le prime due foto fatte al volo:

Tramonto a spin1
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Fasana Polesine - 225mm f/8 1/1600sec iso200

Tramonto a spin2
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Fasana Polesine - 250mm f/8 1/200sec iso250

Prima cosa bisogna trovare un posto "interessante" perché fotografare il sole da solo non è che entusuasmi tanto, allora penso ad un bel posto non lontano da casa che secondo me possa avere degli spunti interessanti, quindi parto in bicicletta (zona di campagna dove le auto non passano) e mi dirigo verso la zona interessata.
Primo problema, non so esattamente a che ora tramonti il sole e quanto ci metta, allora per questa volta parto "a caso" ....
Parto per tempo e mi dirigo ferso una zona in aperta campagna dove c'è uno canaletto, e un grosso albero secolare.
Ecco che arriva il secondo problema, non avevo fatto i conti con i campi di mais (pannocchie) che praticamente ostruiscono qualsiasi visuale e in pratica mi hanno rovinato l'uscita visto che non facevo tempo a cambiare zona.
A questo punto non mi resta altro che cercare un varco tra le pannocchie per vedere un po' di tramonto e fare un paio di scatti.

Per evitare questi problemi, bisognerebbe conoscere già la zona dove scattare e per valutare bene il tutto ho cercato un paio di app sul mio smartphone che possono sempre essere utili:
- google sky map
- sun cyrcle

sono app gratuite che ti permettono di essere aggiornati sugli orari esatti di alba e tramonto e con sky map, è possibile vedere la traiettoria del sole e quindi calcolare il punto esatto in cui tramonterà.
Questo è molto utile perché sia l'orario di tramonto che la posizione di tramonto cambiano ogni giorno.
Esistono comunque numerosissime app per i vari sistemi operativi utili a queste cose.

Dopo aver trovato un varco mi posiziono e comincio a scattare con una composizione diciamo obbligatoria, quindi cerco di trovare qualche soggetto che possa far diventare interessante la foto .... ed ecco che vedo passare degli uccelli, ma non proprio nella posizione che fa comodo a me e quindi ne esce un solo scatto decente:

Botti barbarighe
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Botti barbarighe - 250mm f/11 1/1250sec iso100



A questo punto me ne torno a casa in attesa di una nuova possibilità.

Durante le ferie a grado, ho deciso di tentare per la terza volta di catturare un bel tramonto.
In questa occasione, ho controllato con le app scritte sopra la zona dove tramonta il sole, ho controllato l'orario del tramonto e mi sono organizzato per scattare un bel tramonto al porto.
Prima serata: sono arrivato che il sole non c'era più! ... come mai? ... il fatto è che all'orizzonte c'erano delle montagne che di giorno non si vedevano e che hanno anticipato di una decina di minuti il tramonto ..... già che c'ero, ho comunque fatto qualche scatto, ma nulla di particolare.
Seconda serata: mangio in velocità e poi parto di corsa per il porto .... appena arrivo il sole sta già tramontando e in più ci sono molte nuvole non artistiche che rovinano la scena. Quindi anche il secondo tentativo non è andato a buon fine. Però la sera prima avevo notato che la luna (luna nuova) tramontava poco dopo vicino ad un campanile e quindi ho deciso di aspettare un po', posizionare l'attrezzatura e provare a fare qualche scatto al paesaggio con la luna. Bella esperienza anche se non ne sono usciti scatti eccezzionali.

Porto di Grado
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Botti barbarighe - 55mm f/8 5sec iso100



Terza serata: partito mezzora prima, in compagnia di un assistente (mio figlio), arriviamo che il sole è ancora alto, manca circa mezzora al tramonto e quindi comincio a posizionarmi. Noto subito che la composizione non è tanto interessante e allora decido di spostarmi in maniera da far tramontare il sole in mezzo al mare e non sopra al porto.

Il sole viene giù bene e cerco qualche elemento che faccia diventare interessante la scena.
Avendo solo un grandangolo da 18mm su aps-c, non sono riuscito a creare composizioni particolari o comunque non di effetto.
Quindi ho cercato di sfruttare il sole e le barche che passavano fotografando con il teleobbiettivo a 250mm in maniera da aumentare la grandezza del sole. Naturalmente dovevano passare proprio in linea al tramonto ad una giusta distanza, e per questo serve un po' di fortuna. Ad un certo punto vedo una imbarcazione che sembra proprio andare dove volevo io, quindi mi posiziono, imposto tempi e diaframma e attendo che l'imbarcazione arrivi nel punto deciso da me, e grazie anche all'aiuto del mio assistente, sono riuscito a fare uno scatto interessante con una composizione gradevole.

Tramonto al porto
Canon EOS 450D, Canon 55-250 - Isola di Grado - 250mm f/8 1/200sec



Nella foto scattata il soggetto è la siluette della barca e il tramonto. La direzione della barca guida verso il centro del fotogramma e verso il sole. Le linee di attenzione convergono una verso l'altra tra il sole e la barca. Le zone sono ben proporzionate tra chiari e scuri in maniera da dare un senso di tranquillità.

Conclusione: fotografare un tramonto è molto suggestivo e piacevole, occorre pazienza e tanti tentativi fino ad ottenere quello che abbiamo in mente. Abbiamo sempre parlato di tramonto, ma tutto questo vale anche per l'alba.







cron