Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie


Oggi รจ 27/05/2017, 1:31

Fotografia in High Key


Le foto in High Key si distinguono dalle altre per la loro eccessiva luminosità, che fa risaltare solo le ombre più marcate del soggetto.


Essendo una scelta prettamente stilistica, di solito si usa per trasmettere un segnale positivo, pieno di vita. quindi è una tecnica ottima per tutti i ritratti che vogliono esprimere gioia o spensieratezza ma non solo.

Molte volte utilizzare una chiave alta può aiutarvi anche ad evidenziare le curve di un oggetto, attirando l'attenzione sul contrasto tra il bianco e le ombre e dando l'impressione di un immagine sospesa nella luce.
Sicuramente avrete presente le campagne pubblicitarie di Apple, molte delle quali sono immerse in uno sfondo bianco che esalta e impreziosisce i prodotti fotografati.


Il set di luci adatto:
Per scattare in High Key in studio abbiamo bisogno di un attrezzatura adatta, che ci permetta di illuminare molto bene il soggetto e lo sfondo, che deve essere necessariamente di un bianco brillante e senza ombre.

Iniziate ad illuminare lo sfondo, e facendo degli scatti di prova controllate che sia perfettamente bianco. Posizionate il soggetto al centro dello sfondo, e illuminatelo con una luce piatta e potente.
Per evitare che il soggetto lasci delle ombre alle sue spalle, utilizzate delle luci di riempimento per far sparire ogni sagoma grigia dal vostro fondale, oppure spostate il vostro soggetto più lontano dallo sfondo.

La fase di scatto:

E' inutile dirvi che dovrete fare molta pratica prima di trovare l'illuminazione adatta che vi consenta uno scatto decente.
Soprattutto nei primi scatti dovrete fare i conti con le ombre e gli aloni che potranno rovinare le vostre foto.

Una cosa che può aiutare è sovraesporre di un paio di stop.

Per completare lo scatto serve una accurata post-produzione per correggere le varie imperfezzioni, aggiustando il bilanciamento del bianco e aumentando il contrasto fino ad ottenere l'immagine voluta.







cron