Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie


Oggi รจ 11/12/2017, 12:04

Ottenere foto nitide


La cosa che cercano i fotografi alla disperazione è ottenere foto il più nitide possibili.

La prima cosa che serve per otterene foto nitide è un buon trippiede. Il trasporto e l'ultilizzo provoca un maggior lavoro da fare, ma è proprio questa la differenza che contraddistingue un dilettante da un proffessionista (o comunque la persona che fa della fotografia la sua più grande passione).

La funzionalità del trippiede (tripod) è quella di tenere ferma la fotocamera. Certi tripod fanno il loro lavoro meglio di altri. Un consiglio che tutti abbiamo sentito e che poi lo ripetiamo a nostra volta è quello di non fare economia sul trippiede. Questo è uno degli oggetti importanti nel corredo di un fotografo, lo si utilizza su tutte le fotocamere e ci durerà anche per tutta la vita (se lo teniamo con cura naturalmente).

Ora abbiamo capito che mantenere la fotocamera ferma è fondamentale, quindi ora vi svelo un segreto, anche premere il pulsante per scattare fa muovere la fotocamera anche se posizionata su trippede. Ora, che ce ne facciamo del trippiede se tanto la fotocamera si muove lo stesso?
Si usano altri strumenti accessori, come il telecomando per lo scatto remoto. Ne esistono a infrarossi o con il cavo e non costano tanto. Questi ci permetteranno di non creare vibrazioni dovute dalla pressione del "grilletto" XD. Se non abbiamo il telecomando, un trucco è utilizzare il timer per l'autoscatto anche se non stiamo facendo nessun autoscatto ;) in questi 10 secondi la fotocamera ha tutto il tempo si stabilizzarsi.

Adesso pensiamo che la fotocamera possa scattare immobile? No, ci stiamo sbagliando, ci sono ancora delle vibrazioni da eliminare.
Se stiamo utilizzando una reflex, abbiamo lo specchio che ad ogni scatto si alza per far passare la luce verso il sensore. Quindi siamo spacciati? No, ci sono tecniche per eliminare anche queste vibrazioni. Nelle fotocamere moderne, c'è l'opzione chiamara "alza specchio", grazie alla quale con la prima pressione si alza solo lo specchio, poi aspettiamo qualche istante che la fotocamera si stabilizzi e poi scattiamo. Un'altra possibilità l'abbiamo utilizzando il "live view", in questo caso lo specchio è già alto e non deve muoversi per scattare.

Una cosa da tenere in mente è quella di disabilitare lo stabilizzatore quando la fotocamera è sul trippiede. Lo stabilizzatore cerca i movimenti per compensarli, se non li trova, nel cercarli li provoca. Lo so che sembra complesso come discorso, quindi prendetelo per buono e disattivatelo se siete su trippiede.

Una buona parte della nitidezza la fa anche l'utilizzo della lente, cercare di scattare all'apertura più nitida , o comunque conoscere almeno l'apertura più nitida delle proprie lenti è molto utile. Una buona lente fa sempre la differenza. Se comperiamo lenti economiche significa che la nitidezza non ci interessa. Le lenti fanno parte, come il trippiede, degli strumenti importanti, le lenti se tenute con cura ci dureranno tutta la vita e il loro valore nell'usato si mantiene nel tempo.







cron