Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie


Oggi รจ 23/10/2017, 5:14

Metodi aumento nitidezza


5 MODI PER AUMENTARE LA NITIDEZZA DELLE IMMAGINI con PHOTOSHOP

5 MODI PER AUMENTARE LA NITIDEZZA DELLE IMMAGINI con PHOTOSHOP

"Ok, finalmente ho finito di lavorare su questa foto, guarda che bel lavoro grazie a Photoshop! Salviamo in JPEG... e adesso carichiamo la foto su quel sito. Cosaaa??? Questa è la foto che ho esportato?? Era nitida durante l'elaborazione, su questo sito invece sembra piatta, sfocata, così non rende!".

A chi non è mai capitata una situazione di questo tipo? Magari caricando le proprie foto su Facebook. Bisogna sapere che a differenza della stampa, dove la qualità dell'immagine dipende solitamente dalla stampante, dagli inchiostri e dal tipo di carta usato, la pubblicazione delle immagini sul web necessita di un trattamento per recupere i dettagli persi durante il ridimensionamento di quest'ultime. Ridimensionamento spesso richiesto dai gestori della pagina internet per poter gestire meglio i files secondo peso e dimensioni. Solitamente quando un'immagine viene ridimensionata subisce un ricampionamento, ovvero una diminuzione o un aumento del numero di pixel da visualizzare e questo si traduce in una perdita di dettaglio.

Esamineremo ora 5 metodi utilizzabili in photoshop (ho pensato di fornire anche i comandi in lingua Inglese accanto a quelli inItaliano, in modo tale da facilitare la comprensione anche a chi utilizza la versione in lingua inglese del software):

- Contrasta
- Accentua passaggio (High Pass)
- Ridimensionamento con Contrasta
- Contrasta Migliore (Smart)
- Maschera di Contrasto (UnsharMask)

In allegato, troverete le foto esempio per ogni metodo. Scaricatele cliccando questo link

1. - Contrasta (Sharpen)


E' il metodo più semplice. Ottimo per chi è alle prime armi o per chi ha necessità di elaborare velocemente un elevato numero di immagini.
Basta andare su
Filtro-> Contrasta -> Contrasta  (Filter->Sharpen->Sharpen)
Nessun parametro da impostare, farà tutto Photoshop!


2. - Accentua passaggio (High Pass Filter)


Duplicate il livello della vostra immagine (Ctrl+J). Sul livello superior, quello appena creato, applicate il filtro:
Filtro -> Altro -> Accentua Passaggio (Filter->Other->High Pass) Aggiustate il raggio in modo da visualizzare i contorni degli elementi delle foto. Se iniziate a vedere dei colori sull'immagine grigia, probabilmente il raggio è troppo elevato. Magari saranno necessari alcuni tentativi per poter trovare il valore giusto per la foto.

High Pass

Ora cambiate il metodo di fusione del livello su cui avete applicato il filtro in
"sovrapponi" ("Overlay").

Overlay

Unite i livelli Livello -> Unico livello (Layer->Flatten Image).


3. - Ridimensionamento con Contrasta

Questa tecnica può sembrare complicata, ma in realtà è molto semplice. Se per esempio dovete pubblicare una foto con lato lungo di 920 pixel saranno necessari 2 passaggi di ridimensionamento dell'immagine. Per prima cosa sarà necessario ridurre l'immagine originale ad una dimensione di 1840 pixel (ovvero il doppio della dimensione di pubblicazione), a questo punto andrà applicato il trattamento di correzione e solo alla fine la riduzione a 920 pixel. Ora che abbiamo introdotto la tecnica, passiamo al procedimento vero e proprio Riducete le dimensioni dell'immagine al doppio di quelle con le quali la volte pubblicare. Per esempio, se volete pubblicare una foto con lato lungo di 920 pixel allora riducetela a 1840 nel seguente modo. Aprite l'immagine in Photoshop e andate su Immagine -> Dimensione immagine (Image->Image Size) In questo caso avendo una foto con lato lungo orizzontale, andremo a modificare nel riquadro superiore il valore della Larghezza (Width)

ImageSize

Adesso andate su Filtro -> Contrasta -> Contrasta (Filter->Sharpen->Sharpen). Ripetete quest'ultima operazione fino al raggiungimento di un buon livello di nitidezza. L'ultimo passaggio consiste nel ridurre le dimensioni dell'immagine a quelle di pubblicazione. Andiamo quindi su Immagine -> Dimensione immagine (Image->Image Size) e come fatto in precedenza, modifichiamo la larghezza della foto In questa tecnica il risultato finale dipende dal numero di volte che avete applicato il filtro


4. - Contrasta Migliore (Smart Sharpen)

Secondo alcuni test che ho fatto, questo filtro fornisce all'immagine un dettaglio fine e gradevole all'occhio. Questo è il metodo che utilizzo maggiormente visti gli ottimi risultati che fornisce.

Per applicarlo selezionate il livello della foto e andate su Filtro -> Contrasta -> Constasta Migliore ( Filter->Sharpen->Smart Sharpen)

I valori da utilizzare per ottenere i risultati migliori sono:
Fattore con valori compresi fra 150 e 250%
Raggio con valori compresi fra 0,3 e 0,4
Elimina su "Sfocatura Lente"
E abilitate la casella "Più preciso2


5. - Maschera di Contrasto UnsharpMask

Questo metodo è molto simile al precedente, ma in alcuni l'immagine che ne deriva presenta dettagli abbastanza marcati. Per applicarlo selezionate il livello della foto e andate su Filtro -> Contrasta -> Maschera di Contrasto ( Filter->Sharpen->Unsharp Mask)

Unsharp Mask

Qui invece i valori da utilizzare per ottenere un'immagine bella nitida sono:
Fattore con valori compresi fra 100 e 400%
Raggio con valori compresi fra 0,2 e 1,0
Soglia a 0


Per ottenere i risultati migliori i cursori del Fattore e del Raggio vanno regolati in versi opposti, ciò significa che se spostate il cursore del raggio verso il valore minimo, dovrete spostare il cursore del fattore vero valori alti e viceversa.
Per comprendere meglio quanto spiegato in questa guida potete scaricate l'archivio con le foto esempio.







cron