Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie

DNG davvero compete con raw??

Discussioni sulle tecniche di elaborazioni fotografiche

DNG davvero compete con raw??

Messaggioda admin » 12/10/2012, 22:29

C'è uno su facebook che continua ad elogiare questi DNG .... dice che hanno la stessa resa del raw e che pesano un quarto ....
ora non sono ancora entrato nei particolari, ma dopo le prime conversioni fatte, mi sembra che pesino perfettamente uguale ....
oppure non ho il software giusto per farlo.....

perché se fosse vero (che hanno la stessa resa e pesano un quarto) allora mi interesserebbe sicuramente visto che ho sempre problemi di spazio
Non può sempre andare male, prima o poi qualcosa di buono succederà
admin
Amministratore
Amministratore

Re: DNG davvero compete con raw??

Messaggioda DanyOneShot » 17/10/2012, 14:25

per quanto riguarda il peso non ti so dire...devo informarmi...

Al corso di base di fotografia del circolo BL Fotoamatori ci hanno spiegato che,in teoria,i DNG non sono altro che l'evoluzione delle attuali estensioni RAW.

Per esempio:attualmente Canon utilizza i .CR2 e Nikon i .NEF
a loro volta queste due estensioni,furono l'evoluzioni degli antecedenti RAW (estensione .RAW??non ricordo)

Per leggere i .CR2 e i .NEF servono appositi Software (Vedi Digital Photo Professional x Canon e Capture x Nikon - correggetemi se sbaglio) oppure Photoshop e software dedicati

Adesso non ricordo bene e limpidamente cosa ci disse un GURU del circolo...a spanne ho capito che ora per leggere i .DNG basta un semplice aggiornamento/plugin gratuito di Photoshop ... ma tra un po di tempo,quando i .DNG andranno a sostituire gli attuali .CR2 e .NEF,probabilmente i software non saranno più gratuiti...ma ripeto,ho la mente annebbiata...è passato un po di tempo.

Cmq ricordo che c'era il dilemma :"salvare "OGGI" in DNG per un eventuale UPDATE in futuro oppure continuare con i "vecchi" RAW e poi si vedrà??
DanyOneShot
Supporter
Supporter

Messaggioda admin » 17/10/2012, 14:37

il ".raw" non esiste, e se è esistito conta poco .... sta il fatto che la adobe vuole imporre il suo formato come standard, e per farlo, o paga canon e nikon o, come sta facendo, spaccia i dng come i raw ....
il ".dng" è un formato proprietario di adobe e ci sono software "di adobe" che ti convertono i tuoi "raw" in dng .... ora dicono che con l'ultimo aggiornamento i dng mantengono la stessa qualità del raw occupando un quarto dello spazio (che se fosse vero che la qualità non cambia allora convertirei subito tutto) ma io i dubbi ce li ho e difficilmente riesco a toglierli, basta studiare "scientificamente" cos'è il formato raw (che ho descritto nella guida "istogramma, raw e esposizione a destra" .... per capire che il raw deve rimanere così e non essere compresso o modificato
Non può sempre andare male, prima o poi qualcosa di buono succederà
admin
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Andrea Casanova ACP » 18/10/2012, 17:35

Il DNG è un Digital Negative e al giorno d'oggi molti raw converter lo supportano. È un formato sviluppato dalla Adobe, ma non è di sua proprietà in quanto è un formato Open. Infatti è utilizzato da Leica e Pentax per i propri raw. Il fatto per cui canon e nikon non lo usano è perchè se l'Adobe smettesse di supportarlo ci sarebbero parecchi problemi.
Per quanto riguarda la qualità e la compressione dovete sapere che il DNG è creato su base TIFF ed è prr questo che riesce a mantenere un'elevata qualità con uno spazio ridotto.
Da alcuni test che ho fatto risulta esserci una piccola perdita di dettaglio nelle alte luci. Minima ma esiste, questo sicuramente a causa dell'algoritmo di compressione usato per ricampionare l'immagine e ridurre la dimensione del file. Il raw è differente dal dng. Il raw è il file che esce direttamente dal sensore ed ha la massima quantità di dati possibile, NON PUÒ ESSERE RISALVATO E NON VIENE MAI MODIFICATO! Si modifica un file Immagine elaborato dal software sulla base delle info contenute nel raw. Mentre il file dng è stato ideato per permettere di fare un "salvataggio" dell'immagine ottenuta dal file raw cercando di mantenere più dati possibili, e questo può essere modificato. Quindi se si deve fare uno sviluppo conviene farlo da raw, e se servono delle copie di backup delle foto bisogna considerare se la leggera perdita di qualità dei dng vale il risparmio in termini di spazio. Dipende da cosa uno deve farne dei backup.
Spero di avervi aiutato :)
Andrea Casanova ACP
Supporter
Supporter

Torna a Post Produzione