Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it - forum gallerie tutorial guide - Diffoto Portale Fotografico - www.diffoto.it

DiFFoto - Portale Fotografico - forum guide tutorial gallerie

Tema #2 Growing - Crescita

Progetto annuale, ogni settimana un tema da fotografare

Messaggioda DiFFoto » 14/01/2013, 9:27

Scadenza: Lunedì 21 Gennaio 2013

Tema2_400.jpg
Tema2_400.jpg (32.43 KiB) Osservato 1522 volte
DiFFoto
Utente Senior
Utente Senior

Re: Tema #2 Growing - Crescita

Messaggioda admin » 14/01/2013, 22:37

Ecco le mie prime immagini

Titolo di entrambe: Da Grande ...
Immagine

Immagine

Il tema di questa settimana è stato growing, crescita.
Con crescita, le prime cose che mi sono venute in mente, sono state: un bambino che scresce, donna incinta, pizza che lievita. Pensandoci meglio, ho capito che rendere il significato di crescita in una sola immagine era molto difficile in quando la crescita è un'azione in cui si passa da uno stato ad un altro.
A questo punto ho pensato di comporre l'immagine con più fotogrammi giocando con la prospettiva, voledo farmi una foto da vicino una più distante e un altra più distante ancora in maniera da far vedere dimensioni diverse dello stesso soggetto, da qui in velocità ho pensato subito all'evoluzione di darwin ..... tutte queste idee mi erano difficilmente praticabili in quanto di giorno sono al lavoro e la sera torno con il buio e devo fare tutti in casa....
A questo punto ho dovuto pensare ad altro, a qualcosa da fare in casa di sera.... quindi mi è venuta una nuova idea, quella di fotografare un soggetto che producesse un ombra, ma l'ombra doveva essere la sua versione cresciuta.
Avevo già visto cose simili prima, ma non lo avevo mai provato .... visto che stavo eseguendo un esercizio con un ouvo di legno, ho pensato di ritagliarmi un gallo di carta e mettendolo tra la sorgente di luce e il soggetto, sono riuscito a costruire l'effetto che vedete, la stessa cosa fatta con la scarpa da bambina e la scarpa col tacco da adulta.
Queste 2 foto non sono state postprodotte, sono state create con un solo scatto con un gioco di ombre.

Sono abbastanza soddisfatto del risultato in quanto è quello che avevo in mente. Se devo dare una valutazione alle due foto, però, non posso darmi la sufficienza per ovvi motivi. Le foto hanno una scarsa qualità, la tonalità gialla non fa apprezzare completamente la foto e le ombre costruire non hanno un buon dettaglio.
Non può sempre andare male, prima o poi qualcosa di buono succederà
admin
Amministratore
Amministratore

Messaggioda DiFFoto » 15/01/2013, 21:29

Autore: Genni
Titolo:
growing_gen.jpg
DiFFoto
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda DanyOneShot » 16/01/2013, 15:08

Autore :DanyOneShot
Allegati
Crescita.jpg
DanyOneShot
Supporter
Supporter

Messaggioda admin » 16/01/2013, 21:56

bravo daniele ;)
Non può sempre andare male, prima o poi qualcosa di buono succederà
admin
Amministratore
Amministratore

Messaggioda DiFFoto » 20/01/2013, 17:55

Commento della settimana:

Questa settimana ci sono state meno foto proposte rispetto alla scorsa ... analizziamo il materiale proposto.
Partiamo dalle immagini di fabiocriv, le foto presentano una buona idea e molta originalità, fanno cogliere l'idea di crescita, ma i colori e la qualità delle immagini non rendono bene.
La foto di genni, presenta una buona conposizione e un colore a tinta unica molto gradevole. Il tema è un po' difficile da coglire in quanto un orsetto difficilmente "cresce" anche se lo si misura .... piccola nota: il mese in inglese e la misurazione "metrica" non vanno daccordo ... :roll:
Infine la foto di daniele, con le mani di mamma e figlia, ottima composizione e impatto, il tema possiamo dire che è abbastanza rispettato.
DiFFoto
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda DanyOneShot » 21/01/2013, 7:52

Grazie...solo un piccolo appunto:
la mano è di mamma! :lol:
DanyOneShot
Supporter
Supporter

Messaggioda DiFFoto » 21/01/2013, 9:07